Mons. Pinto, nunzio apostolico in Croazia
Mons. Giuseppe Pinto nunzio apostolico in Croazia. La nomina è stata ufficializzata dal Santo Padre, Papa Francesco, lo scorso 1 luglio. Il prelato, di origini nocesi, è attualmente nunzio apostolico nelle Filippine.
Sacerdote dal 1978, Mons. Pinto, ha una lunga carriera diplomatica alle spalle. Il 4 dicembre 2001 è nominato nunzio apostolico per il Senegal e delegato apostolico in Mauritania; nella stessa occasione viene eletto arcivescovo con il titolo di Anglona. Il 6 gennaio 2002, nella Basilica di San Pietro in Roma, riceve la nomina di arcivescovo da Papa Giovanni Paolo II. Un mese mese più tardi, il 5 febbraio 2002, viene nominato nunzio apostolico a Capo Verde, Mali e Guinea-Bissau. A dicembre 2007 Papa Benedetto XVI lo nomina nunzio apostolico in Cile, fino a luglio 2011, da qui il suo trasferimento nel ruolo di ambasciatore nelle Filippine.
A circa sei anni di distanza, il nuovo incarico in Croazia consente al vescovo nocese, oltre al prestigioso incarico, di avvicinarsi alla sua terra natia e alla sua famiglia.
__________________________________________________
A Mons. Giuseppe Pinto gli auguri dell'intera redazione del NOCI gazzettino per un sereno e proficuo lavoro.